• Vigezzina riaperta alla circolazione internazionale

    Vigezzina riaperta alla circolazione internazionale

  • I sindaci del Vco  bocciano “in toto” la proposta Regionale e vogliono “Un ospedale nuovo”. Tutti i video degli interventi

    I sindaci del Vco bocciano “in toto” la proposta Regionale e vogliono “Un ospedale nuovo”. Tutti...

  • La gallina ingannata dalla polizia provinciale cova tre uova di cigno. Alla schiusa trova la sorpresa...

    La gallina ingannata dalla polizia provinciale cova tre uova di cigno. Alla schiusa trova la...

  • Interrogatorio di garanzia in carcere in Toscana per il domese accusato di detenzione di materiale pedopornografico

    Interrogatorio di garanzia in carcere in Toscana per il domese accusato di detenzione di materiale...

  • I sindaci del Vco riuniti per votare sulla sanità nel Vco (live)

    I sindaci del Vco riuniti per votare sulla sanità nel Vco (live)

  • Vigezzina: attivate le corse sostitutive dei bus, ecco gli orari

    Vigezzina: attivate le corse sostitutive dei bus, ecco gli orari

  • Una Genetta tigrina, carnivoro originario del Sud Africa, recuperata in città a Domodossola. La polizia provinciale cerca il padrone

    Una Genetta tigrina, carnivoro originario del Sud Africa, recuperata in città a Domodossola. La...

  • Vigezzina: rio esondato, sospeso il servizio internazionale

    Vigezzina: rio esondato, sospeso il servizio internazionale

  • Festival di Locarno: anticipazioni dalla 75ma edizone, premi a Costa Gavras (carriera) e Matt Dillon

    Festival di Locarno: anticipazioni dalla 75ma edizone, premi a Costa Gavras (carriera) e Matt Dillon

  • Chiusa temporaneamente la Statale della Val Cannobina

    Chiusa temporaneamente la Statale della Val Cannobina

  • Incidente mortale in moto, la polizia cerca testimoni

    Incidente mortale in moto, la polizia cerca testimoni

  • Ventiquattrenne trovato morto in casa e col volto sfigurato, indagini in corso

    Ventiquattrenne trovato morto in casa e col volto sfigurato, indagini in corso

App Store Play Store Huawei Store

WhatsApp Image 2022 05 20 at 11.34.16

DOMODOSSOLA - 20-05-2022 -- I Rotary Club Pallanza Stresa e Rotary Club Briga hanno organizzato questa mattina, in Cappella Mellerio, il convegno "La nuova mobilità - la ViaStockalper delle rotaie" dedicato al trasporto ferroviario, merci e viaggiatori, sulle linee del Sempione/ Lötschberg. Dopo i saluti dei Rotary Club Pallanza Stresa e Briga e delle autorità presenti, l'esperto in ambito di trasporti, Walter Finkbohner ha parlato del grande potenziale della linea Lötschberg/Sempione nelle linee ferroviarie regionali ed europee:

"Sempre più gente prende il treno, perché è frequente, comodo e affidabile. La mobilità ferroviaria rappresenta una grande risorsa per risparmiare soldi ed energia". Marco Zacchera, Presidente Rotary Club Pallanza Stresa e del VCO ha parlato del ruolo fondamentale della Provincia del VCO per il futuro dell'asse Lötschberg/ Sempione : "Tutto il Piemonte dovrebbe interessarsi di più al Sempione anche perché con i fondi del Pnrr sarebbe un peccato non approfittarne."

Il convegno odierno ha visto un'importante novità, illustrata da Michele Rabino, responsabile commerciale area nord ovest di Rete Ferroviaria Italiana: "La nuova convenzione firmata a gennaio 2022, vede un'ulteriore serie di importanti interventi per completare l'asse del Sempione e del Lötschberg. Interventi per il valore di circa 230 milioni di euro quelli della nuova convenzione, e altri trecento milioni quelli già in corso di realizzazione sia come interventi prestazionali sull'infrastruttura ma anche interventi tecnologici".
Roberto Parlanti, presidente commissione internazionale Rotary Club Pallanza Stresa, ha ribadito l'importanza del convegno, ovvero sensibilizzare il territorio sul potenziale del Sempione e della ferrovia per la lotta al cambiamento climatico, potenziale anche di occupazione e di opportunità per il nostro territorio. Tra i relatori anche Ilona Ott, responsabile mercato italiano della BLS, che ha parlato dello stato attuale del traffico viaggiatori internazionale ai due lati del Sempione e dell'offerta transfrontaliera tra il Bernese/ Vallese e l'Ossola/VCO: "Noi abbiamo l'offerta RegioExpress che circola da Domodossola a Berna ogni due ore, dal lunedì al venerdì anche ogni ora per il trasporto dei lavoratori frontalieri, poi abbiamo anche il trasporto auto al Sempione e dei treni diretti turistici e c'è l'azienda Cargo che fa il trasporto merci. L'offerta transfrontaliera fra il Bernese /Vallese e l'Ossola /VCO è un'offerta con trenini panoramici che circolano ogni due ore tra Domodossola e Briga, da Briga a Berna ogni ora. Abbiamo offerte di gite turistiche anche per gli italiani".